SOCIOLOGIA caratteristiche della società moderna

 

Dopo la seconda rivoluzione industriale, molte dinamiche all’interno delle comunità variarono; famiglie intere si spostarono dalle zone rurali alle città per cercare lavoro in fabbrica. lo sviluppo tecnologico cambiò i ritmi di produzione e di conseguenza le metodologie. 
In questo elaborato parlerò delle caratteristiche della società moderna in ambito sociologico, e successivamente approfondirò la corrente di pensiero che si sviluppo in quegli anni, il futurismo.
All’interno della società moderna ogni singolo individuo è vincolato da  norme di vario genere, queste  possono essere: morali, sociali e individuali.
Questa sorta di ordine sociale nasce spontaneamente da un processo chiamato istituzionalizzazione, tale processo consiste nell’accettare determinati valori e pratiche all’interno della società, facendole diventare usi comuni.
Attraverso la socializzazione, si favorisce la riproduzione culturale, grazie a un processo 
In questo modo si favorisce la riproduzione culturale, attraverso il processo  di trasmissione di informazioni attraverso pratiche e istituzioni, in modo tale che il patrimonio culturale accumulato fino a quel momento non venga disperso. 
All’interno delle società moderne possiamo individuare alcuni aspetti comuni,  senza dubbio ogni collettività acquisirà forme differenti, ma in ciascuna  di esse ci saranno dei punti cardine, questi sono: istituzionalizzazione, socializzazione, disuguaglianza e devianza. 
I primi due punti li ho trattati precedentemente ora possiamo soffermarci su i due restanti, che acquisiranno  un accezione negativa. 
La disuguaglianza sociale è una differenza nei privilegi e nelle risorse considerata da una collettività come pregiudizievole e ingiusta, questa differenza è oggettivamente misurabile, e soggettivamente percepita.
La devianza, invece, è il prodotto di numerosi fattori 
sociali non condivisi, e si presenta quando un singolo individuo o un gruppo di persone viola le norme della comunità, che (a livello teorico) successivamente verranno sanzionate dalla legge.


Commenti

Post popolari in questo blog

Herbart PEDAGOGIA

qualcuno volò sul nido del cuculo FILM

Globalizzazione SOCIOLOGIA