la società post moderna SOCIOLOGIA


LA SOCIETA POST MODERNA

In quella che possiamo definire società postmoderna é il consumo ad essere protagonista. Il consumismo può essere considerato un fenomeno sia economico che sociale, nel quale viene incentivato l'acquisto di beni e servizi, anche superflui. Per tale motivo si può ritenere un fenomeno tipico delle società industrializzate. Consideriamo il periodo immediatamente successivo alla seconda rivoluzione industriale nel quale si cominciano ad acquistare non solo prodotti primari, bensì anche secondari. Già Karl Marx aveva denotato una tendenza al consumo nel sistema capitalistico. Difatti é il consumo a fungere da principale meccanismo nella catena di montaggio che é il capitalismo. Nel corso del '900/dopo la seconda guerra mondiale la possibilità di usufruire ed acquistare beni secondari si ampliò a molte piú classi sociali, aumentando quindi l'offerta di prodotti; divenne necessaria la differenziazione di prodotti in base alla loro specifica categoria. Per esempio la denominazione dei prodotti, attraverso l'etichettatura tramite il marchio, consente al consumatore di riconoscere ed esprimere le proprie necessità e preferenza, seppur non relegate a primarie impellenze. Inoltre, rilevata importanza la si può leggere nella differenziazione delle singole culture che offrono  e propongono prodotti che esplicano la rispettiva singolarità. Nacque anche la pubblicità al fine propagandistico e quindi con l'obiettivo d'induzione e d'incuriosimento ai prodotti da parte dell'acquirente. Il consumismo, dunque, lo si può definire quasi una maniacale ricerca del futile e superfluo. A volte non siamo in grado di renderci conto quanto le aziende lucrino sulle nostre pesanti ormai spalle facendoci dimenticare il reale valore delle cose.










Commenti

Post popolari in questo blog

Herbart PEDAGOGIA

qualcuno volò sul nido del cuculo FILM

Globalizzazione SOCIOLOGIA